Il web marketing è un argomento affrontato molte volte. Oggi vediamo 5 step fondamentali per impostare una strategia di web marketing. Partiamo ricordando cos’è il web marketing.
Il web marketing è lo strumento online applicato al web per generare visite e introiti sul web. Il suo obbiettivo è infatti quello di attirare visitatori interessati ai propri servizi o prodotti. I principali servizi web utilizzati sono: SEO, fase principale di qualsiasi campagna o promozione; SEM, che rappresenta la promozione immediata di un sito web; DEM, attraverso cui si indirizzano informazioni e campagne ad un target prescelto; infine SMM nonchè i social media marketing usati per creare nuovi contatti ed ampliare lo status dei clienti.
Vediamo adesso 5 step per impostare una strategia di web marketing
- Pianificazione: per applicare un’ottima strategia di web marketing è necessaria un’analisi concreta ed approfondita del contesto di cui ti stai occupando. Bisogna quindi definire il cliente target ed i suoi bisogni e delineare una linea ti elementi capaci di rendere la tua offerta unica e quindi preferibile rispetto ad altre. Dovrai quindi pensare a cosa può soddisfare o no un cliente.
- Crescita: con questa fase dovrai capire quali sono gli obbiettivi per il tuo business. Dovrai quindi definire il processo di vendita che spingerà il consumatore ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
- Autorità: in questa fase ti occuperai dei contenuti. L’obbiettivo è quello di attirare l’attenzione del cliente facendo si che questo ti scelga.
- Presenza strategica: questa prevede una presenza continua sul web. Oggi infatti tutti i clienti cercano, trovano e acquistano prodotti e servizi online. Tu dovrai essere sempre li pronto in modo da farti trovare quando il cliente cerca il tuo prodotto.
- Analisi. Questo ultimo step prevede un’analisi completa degli step precedentemente compiuti. E’ necessario analizzare se abbiamo fatto del nostro meglio e a seconda della reazione dei nostri clienti adatteremo le nostre strategie.