• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

5 step per impostare una strategia di web marketing

Post Image

Il web marketing è un argomento affrontato molte volte. Oggi vediamo 5 step fondamentali per impostare una strategia di web marketing. Partiamo ricordando cos’è il web marketing.

Social-media-marketing-e-coronavirus

Il web marketing è lo strumento online applicato al web per generare visite e introiti sul web. Il suo obbiettivo è infatti quello di attirare visitatori interessati ai propri servizi o prodotti. I principali servizi web utilizzati sono: SEO, fase principale di qualsiasi campagna o promozione; SEM, che rappresenta la promozione immediata di un sito web; DEM, attraverso cui si indirizzano informazioni e campagne ad un target prescelto; infine SMM nonchè i social media marketing usati per creare nuovi contatti ed ampliare lo status dei clienti.

Vediamo adesso 5 step per impostare una strategia di web marketing

  1. Pianificazione: per applicare un’ottima strategia di web marketing è necessaria un’analisi concreta ed approfondita del contesto di cui ti stai occupando. Bisogna quindi definire il cliente target ed i suoi bisogni e delineare una linea ti elementi capaci di rendere la tua offerta unica e quindi preferibile rispetto ad altre. Dovrai quindi pensare a cosa può soddisfare o no un cliente.
  2. Crescita: con questa fase dovrai capire quali sono gli obbiettivi per il tuo business. Dovrai quindi definire il processo di vendita che spingerà il consumatore ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
  3. Autorità: in questa fase ti occuperai dei contenuti. L’obbiettivo è quello di attirare l’attenzione del cliente facendo si che questo ti scelga.
  4. Presenza strategica: questa prevede una presenza continua sul web. Oggi infatti tutti i clienti cercano, trovano e acquistano prodotti e servizi online. Tu dovrai essere sempre li pronto in modo da farti trovare quando il cliente cerca il tuo prodotto.
  5. Analisi. Questo ultimo step prevede un’analisi completa degli step precedentemente compiuti. E’ necessario analizzare se abbiamo fatto del nostro meglio e a seconda della reazione dei nostri clienti adatteremo le nostre strategie.
Prev
Restyling sito web
Next
Facebook Shops: porta il tuo negozio sul social network