Avete sentito parlare delle Certificazioni Google? Il più grande e utilizzato motore di ricerca al mondo sa tutto sulla ricerca su Internet, ovviamente; per imparare a sfruttare al massimo i suoi prodotti e servizi, le Certificazioni Google sono un ottimo strumento. Grazie ai corsi gratuiti di Google è possibile conoscere meglio le dinamiche SEO e SEM, Ads, Analytics, e sostenere un test per ottenere una certificazione della durata di un anno.
Come ogni piano di studi, anche i corsi di Google sono vari e si dividono in livelli base, per studenti e appassionati, e livelli più avanzati con approfondimenti per professionisti del settore. Insieme al livello di difficoltà e di conoscenze, anche l’investimento in termini di impegno e di tempo, sarà diverso. Ecco quali sono le Certificazioni Google principali per chi lavora nel mondo del digital marketing:
- Google Digital Training
- Google Ads
- Google Analytics.
Certificazioni Google
Google Digital Training
Google Digital Training è il corso che tratta dei concetti base del marketing digitale. Sono lezioni adatte sia agli imprenditori che desiderano migliorare la presenza online del proprio brand, sia ai professionisti del settore che vogliono ampliare le loro conoscenze. All’interno del corso sono presenti anche tutorial di approfondimento e case history.
Alla fine delle lezioni è possibile sostenere un esame a quiz e, se superato, ottenere l’attestato.
Google Ads
Le certificazioni Google Ads si dividono in quella individuale e quella per agenzie più avanzata, per far ottenere alle web Agency il badge Google Partner. Il corso copre tutte le aree della piattaforma Adwords: rete di ricerca, pubblicità display, pubblicità video e annunci Shopping.
Come per il corso base, anche il corso di Google Ads prevede lezioni e un test finale che deve essere superato con almeno l’80% di punteggio. Chi non riesce a superarlo la prima volta, potrà riprovare dopo 24 ore. L’attestato ha validità un anno, al termine del quale è possibile accedere di nuovo al processo per rinnovarlo.
Google Analytics
Google Analytics è lo strumento di Google che permette di analizzare i dati provenienti dal sito e quindi anche i risultati delle campagne Adwords. Imparare a utilizzare questo strumento è fondamentale per comprendere i dati e migliorare le proprie performance online. I corsi si differenziano i principianti ed esperti, in cui si spiegano le funzionalità più avanzate come la raccolta dati e l’elaborazione di essi per nuove azioni di marketing.
WD Web Design attualmente ha ottenuto diverse Certificazioni Google tra cui: Google Street View per fare le foto a 360° delle vostre attività commerciali (guarda un esempio qui); Google Partner Adwords e Analytics; SEO Qualified Professional.