• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Cos’è il Digital Service Act (DSA)

Post Image

Il Digital Service Act è il nuovo regolamento europeo per i servizi digitali. Approvato il 5 luglio 2022 dal Parlamento Europeo questo decreto insieme al Digital Markets Act crea il Digital Services Package che diventerà esecutivo nel 2023.

Tutte queste parolone fanno un po’ paura, ma il concetto è è abbastanza semplice. Il parlamento Europeo ha ritenuto necessario regolamentare, in maniera univoca, i servizi digitali. Questo perchè negli ultimi anni si sono sviluppati dei servizi digitali che sono una parte importante della vita quotidiana di tutti.

Ma in sostanza come funziona?

Il Digital Service Act va a modificare delle norme esistenti secondo il principio: “Se qualcosa è illegale offline lo è anche se viene fatta online”.

Su questo principio questo decreto va a toccare differenti tipologie di servizi digitali:

  • mercati online;
  • social network;
  • piattaforme di condivisione dei contenuti;
  • piattaforme di viaggio online e di alloggio;
  • app store;
  • servizi di intermediazione (es. provider Internet e register di domini);
  • servizi di cloud e hosting web;
  • piattaforme di economia collaborativa.

IL DSA infatti è applicabile a tutti i servizi delle società di informazione, ovvero a tutti coloro che offrono servizi a distanza, per via elettronica/telematica. L’obiettivo è quello di creare un ambiente digitale sicuro e affidabile che vada a tutelare i consumatori e che contemporaneamente aiuti l’innovazione e la competitività.

Cosa comporta per le piattaforme digitali?

Questo potrebbe essere un grosso cambiamento per coloro che offrono servizi digitali, anche se gli obblighi del regolamento sono proporzionali al servizio offerto e al numero di fruitori.

per questo tutte le piattaforme digitali saranno divise in 4 macro categorie:

  • intermediary services;
  • hosting (es.cloud);
  • online platform (es. social media)
  • very large platform.

Ognuna di queste 4 categorie avrà 4 mesi di tempo per assolvere agli obblighi specifici che le saranno assegnate, per evitare eventuali sanzioni.

Alcuni degli obblighi che tutte le piattaforme dovranno assolvere

Citare tutti gli obblighi sarebbe impossibile e al quanto noioso, citeremo qui gli obblighi che riteniamo più interessanti per le piattaforme digitali.

  • Le Big Tech dovranno comunicare ogni 6 mesi il numero attivo degli utenti, appartenenti all UE, sulle loro piattaforme. Vengono considerate Grosse aziende piattaforme che superano i 45 milioni di log mensili.
  • Ci dovrà essere maggiore trasparenza sugli annunci pubblicitari presenti sulle piattaforme online. Quest’ultime infatti non potranno più pubblicare annunci mirati basando i loro algoritmi su informazioni e dati personali, come ad esempio l’età, il sesso, l’opinione politica, l’orientamento sessuale o l’origine etnica. Questo cambiamento prevederà una totale rivoluzione per tutto quello che è ADV.
  • Le varie piattaforme online dovranno rispettare nuovi obblighi di trasparenza e aumentare la responsabilità di sorveglianza, ad esempio con un nuovo meccanismo di segnalazione per contenuti illegali.
  • Tutti i termini e condizioni, che accettiamo tutti quanti sui siti, senza quasi mai leggerli, dovranno essere riassunti in poche righe comprensibili da tutti.
  • Le piattaforme online dovranno fornire informazioni espliciti sulla moderazione dei contenuti e sul loro uso dei logaritmi, in modo che un utente possa capire perchè la piattaforma gli suggerisce quel determinato contenuto.
  • Tutte le piattaforme digitali dovranno collaborare con le autorità nazionali se richiesto.
In sintesi

Il Digital Service Act crea un livello senza precedenti di controllo del pubblico della piattaforme online di tutta L’unione europea. Questa legge sarà applicabile in 2 fasi, la prima è già entrata in vigore, 16 novembre 2022, la seconda entrerà in vigore da febbraio 2024, per il quale tutte le piattaforme online si dovranno essere adeguate a tale normativa.

Sicuramente questa legge cambierà il mondo del digitale in maniera sostanziale, noi di WD Web Design stiamo monitorando la situazione in modo da poter offrire il migliore servizio. Se hai bisogno di una consulenza contattaci. Penseremo al tuo mondo e disegneremo la tua immagine.

Prev
Il marchio sonoro: un marchio invisibile
Next
Lavori di nuova generazione: Il Social Media Manager