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Lavori di nuova generazione: Il Social Media Manager

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Siamo nuovamente tornati con la nostra rubrica lavori di ultima generazione, ovvero la rubrica che cerca di spiegare in maniera chiara e semplice i lavori nel mondo del digitale che spesso sono molto semplificati e incompresi. Oggi vogliamo parlare della tanto discussa figura del Social Media Manager (SMM).

La figura del Social Media ManagerI suoi strumenti di lavoro

Il social media manager ha il compito di rappresentare un’azienda sui canali social in modo che il brand abbia una voce univoca. Sono coloro che gestiscono tutti gli aspetti del mondo social: la creazione di un piano editoriale, della strategia, lo studio dei competitor, l’ideazione del contenuto, rispondono ai commenti, strutturano le campagne pubblicitarie.

Il suo obiettivo lavorativo

Lo scopo di un Social Media Manager è poliedrico poichè dipende dai suoi obiettivi. Potrebbe essere stato assunto per l’intera gestione dei social, oppure solo per fare sponsorizzate, o addirittura per gestire solo un singolo social dell’azienda. Generalmente possiamo dire che l’obiettivo principale di un Social Media Manager è monitorare il Brand Awarness dell’azienda o dei clienti per cui lavora, monitorare i competitor e pubblicizzare, quando è necessario anche a pagamento, determinate attività dell’azienda. Molto spesso di trova a fare anche Custumer Service dal momento che deve rispondere ai commenti o rispondere ai messaggi inviati tramite social.

Le sue abilità:

Un Social Media Manger è una figura poliedrica e deve essere fatta una distinzione fra quelle che devono essere le competenze di questa figura lavorativa e quelle che non sarebbero di sua competenza, ma alla fine le ha dovute sviluppare.

Organizzare la comunicazione sui social:

Una sua prima abilità è quella di dover organizzare l’intero lavoro in ambito social. Di solito questo prevedere la strutturazione di un piano editoriale per monitorare la cadenza di pubblicazione, cosa come e quando deve essere pubblicato un post piuttosto di un altro.

Analizzare i trend

Un’altra cosa importante che un SMM deve fare è essere perennemente aggiornato su quelli che sono gli ultimi trend del momento. Questo gli permetterà di sfruttare per il suo cliente l’onda di popolarità generata dal trend.

Sviluppare le strategie di coinvolgimento, sviluppare una strategia di conversioni e supportare le strategie promozionali

Il social media manager ascolta, risponde e interagisce con il pubblico su tutti i canali. Questo coinvolgimento fa aumentare le vendite e migliora le relazioni con i clienti. Proprio per questo motivo è la figura più vicina ai clienti e può cogliere le difficoltà o le esigenze dei follower, cercando di capire come trasformare i fan in clienti.

Creazione di ADV sui Social

Per ottenere i risultati visti nel punto precedente il social media manager può creare strategie a pagamento (le famose ADV), generare traffico organico e decidere di sfruttare influencer marketing.

Quello che non è di sua competenza, ma deve saper fare.

La nostra rubrica è partita con due figure specifiche: il Copywriter e il Graphic Design, ma questa scelta non è stata casuale. Infatti se avete letto gli altri articoli vi dovreste ricordare che il Graphic Design si occupa anche delle grafiche per i social e il Copywriter si occupa anche dei testi per i social.

Questo implica che un SMM non dovrebbe avere nè competenze di grafica (il SMM interagisce col grafico dicendoli cosa ha bisogno e cosa vuole e il grafico lo produce) nè competenze specifiche di scrittura (Il SMM va dal copywriter dice cosa deve essere trasmesso dal testo, la lunghezza ecc. e il copy scrive).

Purtroppo nella realtà non è così. Molto spesso, direi sempre, a un SMM viene richiesto di avere sia competenze grafiche sia di copy. Questo ovviamente va a creare un conflitto di interessi fra queste figure lavorative e sovraccarica la figura del Social Media Manager di competenze che non sarebbero native del suo lavoro. Questa situazione si viene a creare principalmente se un SMM lavora a partita iva per molti clienti oppure se lavora per aziende che non possono permettersi 3 figure lavorative differenti.

Ovviamente può succedere anche la situazione inversa, ovvero il copywriter o il grafico devono acquisire competenze da social media manager.

I suoi strumenti di lavoro

I suoi strumenti di lavoro sono molto semplici: sono gli stessi social media e magari qualche software per l’organizzazione e la pubblicazione dei post. In sostanza i suoi strumenti di lavoro sono un cellulare e un computer.

Cosa ci vuole a fare un post?

Questa è la classica frase che un social media si sente dire insieme a: ma lo so fare pure io!

Quello che per molti è solo la pubblicazione di un post prevede un lavoro che può richiedere anche ore. E sì ore anche per pubblicare solo un post.

Questo perchè La pubblicazione anche di un semplice post richiede molti accorgimenti da parte del SMM che dipendono da tante cose. La scelta della tipologia del post, dove pubblicarlo e le varie declinazioni di formato. >Facciamo anche una storia al riguardo? Deciderne il contenuto sia a livello grafico che testuale. Se poi non ci sono Gracifci e Copywriter di turno va realizzato. Vanno scelti gli hashtag perchè no non sono messi a caso.

E quindi sì per un qualcosa a cui il pubblico dedicherà 5 sec della loro vita, ci si può mettere ore intere di lavoro.

Poi ovviamente c’è sempre il “cuggino” di turno a cui chiedere che tanto lo fa meglio e a meno.

In conclusione

Il Social Media Manager è una figura professionale che opera nel mondo del digitale, in particolare nel campo dei social media. Può essere un dipendente o un libero professionista e di conseguenza può lavorare per una sola azienda o per più clienti. Il suo compito è quello di organizzare i social media e questo comprende: monitorare e promuovere l’immagine del brand o le promozioni dell’azienda o dei clienti, contemporaneamente occuparsi della community delle pagine che gestisce. Ma non solo, infatti il ruolo del SMM serve anche a creare e sviluppare strategie di marketing adatte ai social media.

Questo lavoro non è solo pubblicare qualche post ma un lavoro molto più complesso che richiede pazienza, dedizione aggiornamenti continui. Se pensi che queste attitudini ti caratterizzino allora questo è il lavoro adatto a te.

Noi siamo un’agenzia di marketing e comunicazione. Se hai un progetto da sviluppare saremo lieti di aiutarti, contattaci, e nè parleremo insieme. Noi penseremo alla tua immagine e disegneremo il tuo mondo.

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