Nei mesi precedenti abbiamo parlato spesso dei Loghi. Abbiamo chiarito cosa sia un logo e perchè si differenzia da un marchio. Abbiamo visto come si realizza un logo di successo per il proprio brand o azienda. Ma oggi vi vogliamo parlare di alcuni loghi che sono passati alla storia non solo perchè appartengono a qualche azienda famosa, ma perchè al loro interno contengono qualche messaggio segreto. Dopo questo articolo non guarderete più nessun logo come prima!
Amazon
Ovviamente iniziamo da uno dei loghi più famosi del mondo, e figuriamoci se il logo di Amazon non racchiudeva qualche piccolo segreto. A primo impatto ovviamente tutti vediamo il sorriso che genera la famosa freccia arancione. Peccato che la freccia non stia a rappresentare un sorriso ma serve ad indicare che dalla A si va alla Z, ovvero che l’azienda di Bezos vende tutto: dalla A alla Z! Voi ve ne eravate accorti, o avevate sempre e solo visto il sorriso?
Fedex
Rimanendo in tema pacchi e spedizioni un’altra famosissima azienda: Fedex. Non so in quanti avevano notato che lo spazio bianco fra la E e la X non sia semplice spazio bianco ma vada a creare proprio una freccia perfetta. Questa freccia simboleggia la velocità e la precisone che sono i due principi guida dell’azienda. Noi da quando l’abbiamo vista vediamo solo la freccia nel logo, la scritta Fedex compare sempre dopo.
Carrefour
Rimanendo in tema frecce passiamo al logo della catena di supermercati francese Carrefour. Questo logo ha almeno 3 messaggi nascosti e siamo convinti che almeno uno non lo conosci! Come prima cosa Carrefour vuole dire Crocevia ed è per questo che nel suo logo compaiono 2 frecce in direzioni opposte. In secondo luogo i colori utilizzati dal marchio sono quelli della bandiera francese. Ed infine la C di Carrefour che compare in negativo fra le due frecce. Anche qui siamo convinti che una volta vista la C vedrete solo quello!
Toyota
Rimanendo in tema lettere uno dei loghi più famosi per nascondere al suo interno l’intero nome del marchio è proprio Toyota. Infatti all’interno del suo logo è possibile rintracciare tutte le lettere della parola Toyota. che di base vanno a creare il pittogramma stesso.
Eighty20
E rimanendo in tema nomi aziendali nascosti il logo di Eighty20, a nostro avviso, è il più geniale di tutti. Premettiamo che l’azienda si occupa di informatica e che molti credono che i quadratini sopra la scritta non abbiano nessuna connessione con l’azienda. Ma in realtà non è così: Se immaginiamo che ogni quadrato scuro rappresenti un 1 e che ogni quadrato chiaro sia uno 0, possiamo trasformare le due stringhe in un numero decimale binario. La prima riga avrebbe il seguente numero: 1010000, e questo la seconda: 0010100. Le due tradotte in numeri naturali sarebbero un 80 e un 20, ovvero Eighty20. Geniale non credete?
SUN
Creare un ambigramma non è molto semplice e il logo della Sun Microsystems è uno degli ambigrammi più famosi al mondo. Infatti il pittogramma del logo è una base quadrata e da qualsiasi lato lo si guardi si può leggere la scritta SUN. Il logo è stato creato da Vaughan Pratt, un professore di Standford.
Rai
Non è un ambigramma ma anche il logo della Rai diciamo che si specchia. Infatti la farfalla, il nuovo pittogramma della televisione pubblica italiana, non è una semplice farfalla, infatti è possibile vedere due volti che si guardano rappresentati dai bordi delle ali. Li vedi?
In sintesi
Questi sono solo alcuni dei loghi che nascondono dei segreti, ce ne sono tanti altri. Ilo motivo per cui le aziende hanno nascosto queste piccolezze all’interno del logo possono essere molteplici, ma sicuramente questa decisione ha fatto sì che questi loghi siano diventati famosi e memorabili. Oggi giorno sempre più aziende cercando di nascondere all’interno del loro logo anche una chiave, un messaggio del loro core business.
Noi di WD Web Design possiamo realizzare il logo su misura per te, e se vorrai potremo studiare un modo per nascondere un messaggio segreto, in modo da far diventare il tuo logo memorabile!
Per maggiori informazioni contattaci!