• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Lavori di nuova generazione: Web Developer

Post Image

Se hai aperto questo articolo, benvenuto o ben tornato nella nostra rubrica: lavori di ultima generazione. In questa rubrica cerchiamo di spiegare, in maniera semplice, i nuovi lavori del mondo digitale, che molto spesso sono considerati semplici o incompresi. Oggi vi vogliamo parlare della figura del Web Developer che sicuramente non viene “sbeffeggiata” come le altre figure lavorative che abbiamo viso ovvero: Copywriter, Graphic Design, Social Media Manager. Nel caso del Web Developer, in sostanza, parliamo di un programmatore, e questa parola già viene più compresa. Lui è “quello che si occupa dei computer“. E come al solito questa definizione vuole dire tutto e nulla e per questo non escluderemo questa figura lavorativa dalla nostra rubrica.

La figura del Web Developer

l Web developer è una figura professionale che ha il compito di sviluppare e gestire siti web, applicazioni web e altre soluzioni digitali. In pratica, il Web developer si occupa di creare la struttura tecnica di un sito o di un’applicazione, utilizzando linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript, PHP e SQL. La sua attività è fondamentale per garantire che un sito web funzioni correttamente, sia facile da navigare e offra una buona esperienza utente.

Il suo obiettivo lavorativo

L’obiettivo principale del Web developer è quello di sviluppare la struttura tecnica dei siti web e applicazioni web rispettando tutti gli ultimi sviluppi in ambito tecnologico, rimanendo aggiornato su tutte gli avanzamenti tecnologici realizzando prodotti funzionali, sicuri e facili da usare.

Le sue abilità:

Per fare ciò, il Web developer deve avere una serie di abilità tecniche e competenze trasversali, tra cui:

Conoscenza dei linguaggi di programmazione:

Il Web Developer deve avere una conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione utilizzati nello sviluppo web, come, ad esempio, HTML, CSS, JavaScript, PHP e SQL. Ma deve avere anche una buona conoscenza dei CMS (Content Management System) come ad esempio WordPress. Queste competenze sono fondamentali per creare siti web e applicazioni web.

Capacità di problem solving:

Il Web Developer deve essere in grado di risolvere problemi tecnici complessi, utilizzando la sua conoscenza dei linguaggi di programmazione e delle tecnologie web. Ovviamente tutti si può incappare i errori dove si deve chiedere un errore esterno, ma il Web Developer di solito è colui a cui ci si rivolge quando si hanno determinati tipi di problemi riguardanti applicazioni o siti web, di conseguenza deve essere capace di individuare e risolvere problemi.

Conoscenza delle tecnologie web:

Il Web Developer deve essere aggiornato sulle tecnologie web più recenti, come i framework di sviluppo, le librerie, le piattaforme di hosting e le tecnologie di sicurezza. Oltre al fatto che deve essere aggiornato sull’integrazioni tecnologiche funzionali per i siti web. Per fare un esempio recente l’inserimento di strutture che gestiscono la SEO Vocale connessa ad applicativi come Alexa o Siri. Quindi strutture di codice che nel caso in cui qualcuno dica “Alexa /Siri _____” il sito web su cui lavora il Web Developer compaia come ricerca.

Capacità di lavorare in team:

Lo sviluppo di siti web, rispetto magari ai precedenti lavori che abbiamo già visto, si caratterizza per la collaborazione di team multidisciplinari. Infatti abbiamo visto molte volte che un sito web si caratterizza da tanti strati. Di conseguenza il Web Developer deve essere in grado di lavorare in modo efficace e comunicare con altri professionisti come il designer, il project manager il copywriter, il SEO Analist ecc.

Buone capacità di comunicazione:

Proprio perchè è il lavoro del web Developer è spesso di gruppo, è necessario che questa figura lavorativa abbia ottime capacità comunicative, sia per parlare con i colleghi con cui lavora sia perchè si potrebbe trovare a dover spiegare il suo lavoro o delle problematiche a chi non è proprio del settore, come lo stesso cliente. Quindi il Web developer deve essere in grado di spiegare in modo chiaro e semplice ai clienti e ai colleghi le soluzioni tecniche adottate.

I suoi strumenti di lavoro

Per svolgere il proprio lavoro, il Web developer utilizza una serie di strumenti di lavoro, tra cui:

  1. Editor di testo: per scrivere il codice HTML, CSS, JavaScript e PHP.
  2. Framework di sviluppo: per semplificare lo sviluppo di siti web e applicazioni web.
  3. CMS: per gestire i contenuti e le funzionalità.
  4. Piattaforme di hosting: per pubblicare il sito web o l’applicazione web sul web.
Front end, Back End e Full Stack

Arriviamo al nodo della questione, la figura del web developer a sua volta si può dividere in 3 figure:

  • Web Developer – front end
  • Web Developer – back end
  • Web developer – full stack

Il front end è il programmatore che si occupa della parte visuale del sito. Quindi la persona che va a creare la struttura del sito che poi noi utenti vediamo a monitor. Lavora insieme al grafico al project manager e al copywriter per far sì che il sito sia esteticamente gradevole, funzionale e che abbia una buona usabilità (user experience). Di fatto un Web Developer front end dovrebbe avere anche competenze di UX (User Interface) e UX (User Experience). Ma quest’ultime possono essere anche competenze del grafico.

Il back end è la parte di programmazione che lavora sulla parte nascosta del sito. Quindi i collegamenti interni del sito, i link, il collegamento al server. In un certo senso il back end è la reale struttura del sito, mentre il front end è le mura esterne. Di fatto, però, senza la struttura una casa non può essere arredata.

Negli ultimi anni è incominciata a formarsi una figura che è chiamata full stack. Questa figura è la fusione del web developer front end con il back end. Quindi una figura che a tutto tondo si occupa della creazione del sito sia per la parte strutturale interna che esterna. (ovviamente sempre in collaborazione con le altre figure lavorative che abbiamo già visto).

La fusione di queste due figure sta diventando un esigenza, come lo abbiamo già visto anche per altre figure. Le aziende hanno la necessità di avere il massimo risultato con la minor mano d’opera possibile.

Ma se in origine queste due figure erano separate magari una motivazione c’era. Inoltre sempre più spesso viene richiesto a figure come Web Developer di avere anche competenze grafiche o viceversa ai grafici viene chiesto di avere conoscenze di programmazione.

Ma come abbiamo visto sia gli strumenti che le competenze richieste a queste due figure sono molto diversi.

In conclusione

Il Web developer è una figura professionale altamente specializzata che è fondamentale per lo sviluppo di siti web e applicazioni web. La sua figura può essere divisa in 2 sotto categorie: Front end, back end, full stack. Queste 3 specializzazioni costruiscono parti differenti di un sito o applicazione, ma di base, le tre figure lavorative, devono avere le stesse conoscenze di programmazione, quindi conoscere framework di sviluppo, CMS piattaforme di hosting ecc.

Ad oggi in tanti potrebbero realizzare un sito con WordPress o altri CMS, ma il lavoro non sarebbe mai professionale come quello realizzato da un professionista del settore. Anche utilizzando CMS si deve avere una buona conoscenza del linguaggio di programmazione, dei concetti di frist mobile, user experience, user interface, web design, server e hosting ecc.

Questo lavoro non è solo scrivere due righe di codice, ma richiede impegno dedizione, attenzione precisione e pazienza. Se pensi che queste attitudini ti caratterizzino allora questo è il lavoro adatto a te.

Noi siamo un Web Agency e ci occupiamo di realizzare siti web e comunicazione. Se hai un progetto da sviluppare saremo lieti di aiutarti, contattaci, e nè parleremo insieme. Noi penseremo alla tua immagine e disegneremo il tuo mondo.

Prev
Intelligenza Artificiale: Bard e ChatGPT
Next
I messaggi segreti all’interno dei loghi