• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

5 consigli per la cybersecurity prima delle vacanze estive

Post Image

Le vacanze estive sono un momento che aziende e lavoratori aspettano con impazienza tutto l’anno. Ma durante questo periodo non ci si deve dimenticare della cybersecurity aziendale e personale. Nel periodo estivo, dato proprio l’arrivo delle vacanze, è più facile subire attacchi informatici, principalmente per due fattori:

  1. in primis le aziende sono chiuse, di conseguenza gli hacker hanno la possibilità di infiltrarsi nella rete e avere più tempo sia per commettere il reato e sia perchè questo venga scoperto.
  2. A livello personale invece essendo a giro, in vacanza è facile connettersi, tramite dispositivi mobili, a connessioni e rete Wi-Fi pubbliche. Che come è risaputo sono un ottimo terreno di caccia per gli Hacker.

Per questo motivo è importante considerare la propria cybersecurity soprattutto in estate. Ecco qui 5 consigli per proteggere i vostri dati personali e aziendali durante le vacanze.

Effettuare un Backup dei dati

Sì può essere un consiglio banale, ma può essere anche un consiglio salva informazioni. Sia in ambito personale o aziendale è consigliabile effettuare un backup dei proprio dispositivi prima di andare in vacanza. In particolare consigliamo di effettuare un back up su un dispositivo esterno o su un cloud storage sicuro. In questo modo se si dovesse, sfortunatamente subire un furto o il dispositivo viene danneggiato, avremo una copia di tutto il nostro lavoro, dati ecc. il più recente possibile.

Aggiornare i software e l’antivirus

Aggiornare i dispositivi è noioso, siamo tutti d’accordo. Gli aggiornamenti non sempre portano miglioramenti e sicuramente andranno ad occupare la memoria. Però è anche vero che ogni aggiornamento è un muro di difesa in più contro eventuali violazioni. Questo perchè spesso gli aggiornamenti includono patch di sicurezza.

Abilita la verifica a due fattori (2FA)

La verifica a due fattori è un elemento noioso, siamo d’accordo, già ricordarci tutte le password è un’impresa, figuriamoci una verifica che ti chiede la password e poi l’arrivo di un codice. Ma se è stata pensata è per rendere più sicuri i tuoi dispositivi. In questo modo gli hacker avranno più difficoltà ad accedere ai tuoi account anche se fossero in possesso della tua password.

Evita le reti Wi Fi pubbliche o utilizza un VPN

Wi-Fi free è l’equivalente di una luce per una falena, siamo tutti d’accordo. In molti la prima cosa che chiedono appena entrano in un negozio, museo o bar è se c’è il Wi-Fi o addirittura si attaccano a quello del parco o della città. Per quanto questo richiamo è forte, dovete resistere. Purtroppo le reti pubbliche sono insicure e un vero parco giochi per gli Hacker. Oggi ci sono tantissime tariffe con i GB illimitati meglio usare la propria rete che quelle pubbliche. Ma se proprio non ne potete fare a meno, allora cercate di utilizzare un VPN per crittografare il vostro traffico dati e proteggere i vostri dati, tanto più se vi dovete collegare a email o portali di banche o di lavoro.

Attenzione a quei maledetti link

Nonostante si pensi che oramai sia appurato che non dobbiamo cliccare su ogni link che ci arriva, le email phishing sono ancora uno dei principali elementi utilizzato per innescare virus o malware sui dispositivi. Queste email sono riconoscibili, ma stanno diventando sempre più bravi, a volte ci si accorge che è una truffa solo perchè si controlla l’indirizzo email. Cerca di essere vigile al riguardo anche durante le vacanze.

In sintesi

Che tu sia un’azienda o un cittadino, prima di andare in vacanza, devi essere pronto per proteggere i tuoi dati sensibili e alzare il livello della tua cybersecurity. Che tu sia un’azienda o meno ricordati di aggiornare tutti i sistemi operativi, compresi quelli dei browser e poi di effettuare un back up da salvare su una memoria esterna o su un cloud. Se sei a giro, in una città, in spiaggia o in montagna ricordati di non collegarti mai, con nessun dispositivo, aziendale o meno a dell reti Wi-Fi pubbliche. Se non ne puoi fare a meno, procurati un VPN. Se ne hai la possibilità attiva la verifica a due fattori. Se ci vogliono provare almeno rendiamoglielo difficile. Infine ricordati di non abbassare la guardia sull’arrivo di link sospetti, prima di cliccare controlla 10 volte. Ricordati sempre di prestare attenzione alla cybersecurity anche durate i momenti di relax o divertimento.

WD Web Design è una Web Agency e ci occupiamo di realizzare siti web e comunicazione. Se hai un progetto da sviluppare saremo lieti di aiutarti, contattaci, e ne parleremo insieme. Noi penseremo alla tua immagine e disegneremo il tuo mondo.

Prev
Altre 9 parole che in realtà sono dei Brand
Next
8 tecnologie di cui abbiamo avuto paura