Vi eravamo mancati? Eccoci tornati con la nostra rubrica: Lavori di nuova generazione: la rubrica che spiega in maniera chiara e semplice i lavori nel mondo del digitale che spesso sono molto semplificati e incompresi. Oggi vogliamo parlare di una figura lavorativa che viene molto spesso boicotatta e non considerata, anche dalle agenzie di comunicazione, parliamo del: SEO Specialist.
SEO: Una Breve Introduzione
Di solito iniziamo subito a spiegare quello che è il ruolo del nostro lavoratore digitale, ma è anche vero che tutte le figure lavorative viste fino ad oggi, erano “abbastanza comuni”, e nonostante abbiamo parlato molto spesso di SEO, ci pare giusto fare un piccolo recap.
SEO, che sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), è il processo di miglioramento della visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. L’obiettivo principale è quello di far apparire un sito web tra i risultati organici più in alto possibile quando gli utenti cercano parole chiave o frasi correlate al contenuto del sito stesso.
Stabilito questo continuiamo.
Il ruolo del SEO Specialist
Come ogni figura lavorativa nell’ambito digitale il ruolo del SEO Specialist può essere cruciale per il successo online di un progetto. Il suo compito è quello di portare un pubblico più ampio a una determinata azienda o brand, ovviamente tramite le piattaforme digitali. Ma non si limita solo a questo, infatti sono elementi essenziali anche per migliorare l’esperienza utente e l’efficacia complessiva del sito web. Infatti lavorano a stretto contatto, sia con il graphic designer che con il web developer.
Il suo obiettivo lavorativo
Come abbiamo accennato nell’introduzione il SEO serve per migliorare la visibilità del sito, di conseguenza l’obiettivo di un SEO Specialist è quello di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, in modo che venga visualizzato tra i primi risultati quando gli utenti cercano parole chiave o frasi correlate al contenuto del sito.
Le sue abilità
Per ottenere questo risultato, che a parole pare molto scontato e banale, il SEO Specialist deve fare differenti tipologie di lavoro:
Ricerca delle parole chiave: per ogni sito web deve identificare le parole chiave e le frasi che sono rilevanti per il settore dell’azienda e che gli utenti utilizzano per cercare l’informazione online.
Ottimizzazione on-page: Ottimizza il contenuto delle pagine web ovvero: titoli, descrizioni, testi e immagini, per garantire che siano pertinenti e rilevanti per le parole identificate.
Link Building: Crea strategie per ottenere link da altri siti web autorevoli al proprio sito, aumentando così l’autorevolezza e la fiducia di Google nel sito stesso.
Analisi dei dati: Utilizza strumenti analitici per monitorare le prestazioni del sito web identificare i problemi e apportare miglioramenti continui.
Ricerca e Analisi della concorrenza: Studia le tattiche dei concorrenti e sviluppa le strategie per superarli nella ricerca.
Mobile Optimization: Assicura che il sito sia ben ottimizzato per i dispositivi mobili, poichè i motori di ricerca considerano questo aspetto sempre più importante.
Ricerca Locale: Per le aziende locali, ottimizza il sito per le ricerche locali, come “agenzia web a Prato” o “idraulico a Firenze”
I suoi strumenti di lavoro
Gli strumenti di lavoro di un SEO Specialist sono ovviamente la rete, tutti gli strumenti di google come ad esempio Analytics e / o altri siti appositi per il monitoraggio dei siti web.
Ancora non ho capito cosa fa
Molto spesso il ruolo del SEO Specialist non viene compreso, poichè non è ben chiaro il meccanismo in cui vengono trovate le cose su Internet. Quindi per cercare di capirlo devi riuscire a rispondere a questa domanda:
“Quante volte, mentre fai una ricerca su Google, vai oltre la prima pagina per trovare le informazioni? E all’interno della prima pagina, quante volte NON hai cliccato sul primo risultato?“
Il punto è proprio questo, essere nella prima pagina di Google ti permette di essere visto ogni giorno da miliardi di persone, e di conseguenza miliardi di possibili clienti. La ricerca su Google è una forma di pubblicità passiva, ovvero il cliente ricerca qualcosa di specifico che la tua azienda può offrire, e il cliente deve scegliere te. Il ruolo del SEO Specialist è far sì che il cliente ti individui in mezzo a tutti gli altri, e per farti scegliere devi essere fra i primi risultati.
Vorremmo precisare che tutte queste azioni vengono effettuate per le ricerche in organico, ovvero quelle che non prevedono l’investimento di denaro in ADV o sponsorizzate. La persona che si occupa di questa parte è un’altra figura lavorativa il Digital Marketing Manager.
Quindi quello che vi vogliamo dire è che una buona SEO può ridurre la dipendenza dalle pubblicità a pagamento e soprattutto i risultati del SEO possono perdurare per un periodo prolungato se adeguatamente mantenuti. Per questo un SEO Specialist è fondamentale.
In conclusione
Il SEO Specialist è una figura chiave per qualsiasi azienda che cerca di avere successo nel mondo digitale. La loro capacità di far emergere un sito web tra la miriade di contenuti online è fondamentale per attirare visite e conversioni, senza dover investire per forza in pubblicità continue.
Il SEO Specialist non è un lavoro banale, da sottovalutare o che può essere improvvisato. Non ci si può affidare al “cuggino” di turno, questo lavoro richiede dedizione, pazienza, competenze di ricerca e analisi, sviluppo di strategie studio della tecnologia e dei vari dispositivi.
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